DossierTurismo

Open mercatino /1: tutti i dati della campagna IDM

CONDIVIDI SU:

300.000€ spesi su influencer e “content seeding”, puntando su Italia e Germania. Un focus sul marketing dei mercatini originali made in Südtirol.

BOLZANO. Con la fine del periodo natalizio, IDM Alto Adige tira le somme delle campagne marketing realizzate per i mercatini di Natale. Il budget operativo di 300.000€, fornito da Provincia e Aziende di soggiorno, è stato investito per buoni 2/3 su piattaforme online. L’obiettivo principale era richiamare l’attenzione degli utenti ancora non a conoscenza del tradizionale format natalizio qui in Alto Adige, già in grado di attrarre ogni anno milioni di turisti. E l’obiettivo, stando alle cifre comunicate, sembra sia stato raggiunto.

Il primo target eletto dalla DME è stato il suolo italiano, per il quale sono stati spesi 180.000€. Vista la popolarità dei mercatini, la missione era “incoraggiare gli utenti ad intraprendere un viaggio verso l’Alto Adige”, spiega Martin Bertagnolli, responsabile delle campagne. Di questi 180 mila euro, il 68% è stato investito online, con inserzioni su Facebook e Instagram, newsletter e Google Ads. Il restante 32% è andato alla carta stampata. Altri 114.000€ sono stati dedicati alla Germania, regione ritenuta ancora “all’oscuro” dell’esistenza dei mercatini. Per attrarre il turismo, quindi, l’advertising ha dovuto arricchire il contenuto con gli sport invernali e gli altri punti di forza del territorio altoatesino. I restanti 6.000€ sono stati usati per micro-campagne locali, in particolare per una serie di interventi radiofonici. 

Considerevole il ritorno in termini di utenti unici. “In Italia sono state raggiunte 4 milioni di persone, e a 3 milioni sono state recapitate le newsletter. La landing page in lingua tedesca ha ottenuto 190.000 click dalla Germania, il nostro target estero principale”, ha concluso Bertagnolli. Ottimo il ritorno anche grazie ad “una cooperazione con DB-ÖBB e Trenitalia” - ha spiegato Hansi Pichler, ceo di IDM – “che hanno previsto offerte dedicate ai visitatori arrivati in treno durante il periodo dei mercatini".

CONDIVIDI SU:

About Author

Data miner, appassionato di giornalismo visivo. Laureato in Scienze della Comunicazione, scrivo di economia, innovazione, tech.

Comment here